Русские в Италии - Форум / Russi in Italia - Forum

Информация о пользователе

Привет, Гость! Войдите или зарегистрируйтесь.



Учим язык вместе!

Сообщений 31 страница 60 из 102

31

“IO PARLO ITALIANO”
Corso di italiano per immigrati
Lezione 31 – Puntata 33
ESERCITAZIONI

Prova n. 1
Completamento, aperta, lessico, analisi delle strutture della comunicazione

Ti presentiamo una serie di frasi. Completa le frasi inserendo la parola adatta.
Fai correggere quello che hai scritto al tuo insegnante.

FAI ATTENZIONE: in alcuni casi le risposte esatte possono essere più di una.

Ho comprato due _____________ per lo spettacolo delle venti e trenta.

La _________ che hai appena letto mi ha molto emozionato.

Si è aperto il _______________, vuol dire che lo spettacolo inizia.

Gli attori sono tutti sul ___________ per ricevere i meritati applausi.

L’attore è seduto dietro le ___________ in attesa di entrare in scena.

Questa compagnia di attori _______________ benissimo.

Il ballerino in prima fila ____________ benissimo.

I musicisti stanno ____________ la mia canzone preferita.

Io amo il __________ del mio paese. In particolare mi piacciono i film d’amore.

Questo spettacolo teatrale è stato un successo, ogni sera il teatro era _____________.

Prova n. 2
Scelta multipla, chiusa, passato remoto, analisi delle strutture della comunicazione

Ti presentiamo una serie di frasi. Completa le frasi scegliendo la forma di passato remoto giusta tra quelle che ti proponiamo.

Ricordo che quando ____________ a cena da te abbiamo parlato a lungo di letteratura.
venni
venisti
vennero
venne

L’attore più famoso del mio paese __________ nel 1941 nella mia stessa città.
nacqui
nacquero
nacque
nasceste

Mi ricordo che per il concerto di Eros Ramazzotti  io __________ il biglietto tre settimane prima.
comprasti
comprò
comprarono
comprai

Il film che ha vinto l’Oscar lo __________ insieme al cinema sotto casa tua.
vidi
vedemmo
vedesti
vide

Lo spettacolo teatrale ____________ con circa trenta minuti di ritardo perché non arrivava l’attore.
cominciai
cominciò
cominciarono
cominciaste

Prova n. 3
Completamento, chiusa, passato remoto, analisi delle strutture della comunicazione

Ti presentiamo una serie di frasi con degli spazi bianchi. Completa le frasi inserendo la forma giusta di passato remoto del verbo tra parentesi. Fai correggere quello che hai scritto al tuo insegnante.

Es.: Io _________ (essere) il primo ad arrivare all’appuntamento.
Io fui  il primo ad arrivare all’appuntamento.

Quell’anno ___________ (vedere) insieme molti film. Ti ricordi?

Quella sera dopo lo spettacolo ___________ (andare) tutti a cena insieme in pizzeria.

A sedici anni mia madre mi ___________ (regalare) i soldi per andare a vedere il concerto del mio gruppo rock preferito.

Adesso ricordo che tu __________ (prenotare) i biglietti per quello spettacolo di danza tramite internet.

Quando loro ___________ (avere) l’idea di andare a vedere quello spettacolo noi ___________ (essere) subito d’accordo.

Prova n. 4
Riempimento, chiusa, passato remoto, analisi delle strutture della comunicazione

Ti presentiamo un breve testo. Completa il testo inserendo la forma giusta di passato remoto del verbo che ti diamo tra parentesi.

Dante Alighieri, il più grande poeta italiano, _____________ (nascere) a Firenze nel 1265. Suo padre si chiamava Alighiero e sua madre Gabriella e entrambi ___________ (morire) presto. Dante ___________ (sposare) Gemma Donati e da lei __________ (avere) tre o quattro figli. Dal 1295 Dante __________ (fare) attività politica dopo che aveva ricevuto numerosi riconoscimenti letterari. ___________ (avere) incarichi molto prestigiosi e __________ (raggiungere) la carica di Priore nel 1300.
Dante __________ (viaggiare) molto e i luoghi che _________ (visitare) _________ (essere) numerosi. I soggiorni _________ (avere) una durata variabile. Alcuni _______ (essere) molto brevi, altri invece ____________ (essere) molto lunghi. In cambio dell’ospitalità Dante _________ (svolgere) diversi lavori. Nel 1320 ______________ (andare) a Ravenna e qui ________ (morire) il 14 settembre del 1321.

0

32

“IO PARLO ITALIANO”
Corso di italiano per immigrati
Lezione 32 – Puntata 34
ESERCITAZIONI

Prova n. 1
Completamento, aperta, lessico, analisi delle strutture della comunicazione

Ti presentiamo una serie di frasi con degli spazi bianchi. Completa le frasi inserendo la parola adatta.
Fai correggere quello che hai scritto al tuo insegnante.

FAI ATTENZIONE: in alcuni casi le parole da inserire possono essere più di una.

Oggi è il ____________ di mio fratello e ancora non ho deciso che regalo fargli.

Domani si _____________ due mie cari amici nella chiesa di fronte a casa mia.

Per il nostro matrimonio abbiamo preparato una lista di __________ nel negozio all’angolo.

Il 25 dicembre è il giorno di  ____________.

Insieme ai miei amici abbiamo comprato una ____________ con tante candeline per il compleanno di mia sorella.

Ho saputo che la ___________ di Laura si farà in un locale al centro.

Oggi è ___________________ , il giorno della festa degli innamorati.

La festa dei lavoratori è il _________________.

Io e mia moglie ci siamo sposati al _______________ di Roma.

Io e mia moglie ci siamo sposati in chiesa con il _______ religioso.

Prova n. 2
Scrivi testo, aperta, connettivi causali, analisi delle strutture della comunicazione

Completa le seguenti frasi utilizzando le forme perché, poiché, siccome, dal momento che, dato che, visto che. Fai correggere quello che hai scritto al  tuo insegnante.

Es.: ___________________ vado al mare.
Poiché fa così caldo vado al mare.

________________________, adesso sono molto stanco.

Ho deciso di prendere la macchina ___________________.

________________________, vado a cena da Luca.

________________________, esco con gli amici e vado alla festa di Paolo.

________________________, gli regalo un bel libro.

Prova. 3
Scrivi testo, aperta, connettivi finali, analisi delle strutture della comunicazione

Completa le seguenti frasi utilizzando le forme perché e affinché. Fai correggere quello che hai scritto al  tuo insegnante.

Es.: Ti lascio la macchina _____________________.
        Ti lascio la macchina affinché tu vada a trovare tua zia.

Ti regalo un invito ad una festa  ___________________.

Ti compro un libro __________________________.

Ti cucino un piatto di pasta ________________________.

Vi accompagno in macchina ___________________________.

Ti scrivo questa lettera __________________________.

Prova n. 4
Scrivi testo, aperta, connettivi temporali, analisi delle strutture della comunicazione

Completa le seguenti frasi utilizzando le forme mentre, quando, dopo, dopo che, prima di, prima che. Fai correggere quello che hai scritto al  tuo insegnante.

Es.: ______________ corri a prendere un ombrello.
      Prima che piova corri a prendere un ombrello.

_______________________ passa a fare il regalo per Giovanni.

___________________ ricordati di andare alla festa di Serena.

_______________________ controlla che tutto sia in ordine.

_______________________ passa a prendermi così andremo insieme al matrimonio di Paola e Fabrizio.

0

33

IO PARLO ITALIANO”
Corso di italiano per immigrati
Lezione 33 – Puntata 35
ESERCITAZIONI

Prova n. 1
Scrivi testo, chiusa, pronome relativo il cui, analisi delle strutture della comunicazione

Ti presentiamo una serie di frasi. Riscrivi le frasi utilizzando la forma adatta del pronome il (la, le, i) cui. Fai le trasformazioni opportune.
Fai correggere quello che hai scritto al tuo insegnante.

Es.: Devo andare insieme a Luigi. La sua moto è dal meccanico.
Devo andare insieme a Luigi la cui moto è dal meccanico.

È un avvocato famoso. La sua fama è internazionale.

____________________________________________

Non amo ascoltare queste persone. I loro discorsi non mi convincono.

_____________________________________________

Di solito non amiamo andare in Circoscrizione. I suoi uffici sono sempre pieni di gente.

______________________________________________

Nel nostro partito c’è un politico molto bravo. I suoi discorsi sono molto convincenti.

________________________________________________

Viviamo in un quartiere di periferia. Le sue strade sono sempre piene di polizia.

__________________________________________________________

Prova n. 2
Scrivi testo, chiusa, pronome relativo del quale, analisi delle strutture di comunicazione

Ti presentiamo una serie di frasi. Riscrivi le frasi utilizzando la forma adatta del pronome del (della, delle, dei) quale. Fai le trasformazioni opportune.
Fai correggere quello che hai scritto al tuo insegnante.

Es.: Devo accompagnare Luigi. La sua moto è dal meccanico.
Devo accompagnare a Luigi la moto del quale è dal meccanico.

Andiamo a cena fuori con la famiglia Rossi. I loro bambini vanno a scuola con i nostri.

___________________________________________________________

Il sindaco di questa città è una brava persona. Le sue iniziative mi piacciono.

___________________________________________________________

Vengo da una nazione molto lontana. La sua organizzazione politica è molto diversa da quella italiana.

_________________________________________________________

Questo avvocato sta lavorando ad un caso. L’esito di questo caso interessa molte persone.

__________________________________________________________

Il giudice è un uomo imparziale. Le sue sentenze sono sempre giuste.

__________________________________________________________

Prova n. 3
Riempimento, chiusa, pronome relativo il cui, analisi delle strutture di comunicazione

Ti presentiamo una serie di frasi con degli spazi bianchi. Completa le frasi inserendo la forma giusta del pronome relativo il (la, i, le) cui. Fai correggere quello che hai scritto al tuo insegnante.

Es.: È un politico _________ valore conoscono tutti.
È un politico il cui valore conoscono tutti.

La mia fidanzata, __________ opinioni conosco bene, alle volte è in disaccordo con me.

Questo pittore, _______ quadri sono famosi in tutto il mondo, farà una mostra la prossima settimana al palazzo comunale.

Un mio amico, _________ casa è molto grande, farà una festa e ci ha invitati tutti.

Nella mia classe c’è una ragazza  ________ dialetto è diverso dal mio.

Di solito studio su questo libro _______ esercizi grammaticali sono numerosi.

Prova n. 4
Scrivi testo, aperta, il che, analisi delle strutture della comunicazione

Completa le frasi utilizzando l’espressione il che.
Fai correggere quello che hai scritto al tuo insegnante.

Es.: Domani non vado a scuola, ________________________.
Domani non vado a scuola il che mi rende felice.

Oggi viene a trovarmi mia sorella, ___________________________________.

Domani vado al mare, ________________________________________.

L’insegnante di italiano ha detto che sono bravo, _____________________________.

Devo fare ancora i compiti, ______________________________________.

Domani dovremo fare un lavoro pesante, ____________________________.

0

34

IO PARLO ITALIANO”
Corso di italiano per immigrati
Lezione 34 – Puntata 36
ESERCITAZIONI

Prova n. 1
Scrivi testo, aperta, dal discorso diretto al discorso indiretto, analisi delle strutture della comunicazione

Ti presentiamo una serie di frasi. Riscrivi le frasi trasformando il discorso diretto nel discorso indiretto.
Fai le trasformazioni opportune. Fai correggere quello che hai scritto al tuo insegnante.

Es.: Il mio amico dice: “L’Italia è un bel paese”.
Il mio amico dice che l’Italia è un bel paese.

Il ragazzo disse: “Ho voglia di visitare Roma”.

_________________________________________________________

Mia madre dice: “Non devi tornare tardi”.

__________________________________________________________

La mia amica mi chiese: “Sei felice?”

___________________________________________________________

Carlo disse: “Ho fatto la spesa per tutta le settimana al supermercato”.

__________________________________________________________

Al ristorante il mio amico disse: “Ordinerei un’altra bottiglia d’acqua”.

___________________________________________________________

Prova n. 2
Scrivi testo, aperta, dal discorso diretto al discorso indiretto, analisi delle strutture della comunicazione

Ti presentiamo una serie di frasi. Riscrivi le frasi trasformando il discorso diretto nel discorso indiretto.
Fai le trasformazioni opportune. Fai correggere quello che hai scritto al tuo insegnante.

Es.: Disse: “Questo non è il mio posto”.
Disse che quello non era il suo posto.

Mi ripeteva sempre: “Raccontamelo”.

_____________________________________________

Mi diceva: “Non ti muovere”.

_____________________________________________

Mi diceva: “Aiutami a fare i compiti di italiano”.

_____________________________________________

Luca ripeteva: “Queste non sono le mie valigie”.

_____________________________________________

Disse: “Dammi il tuo numero di telefono”.

____________________________________________

Prova n. 3
Scrivi testo, aperta, dal discorso indiretto al discorso diretto, analisi delle strutture della comunicazione

Ti presentiamo una serie di frasi. Riscrivi le frasi trasformando il discorso indiretto nel discorso diretto.
Fai le trasformazioni opportune. Fai correggere quello che hai scritto al tuo insegnante.

Es.: La mamma disse di non fare tardi.
La mamma disse: “Non fate tardi!”

La mia amica del cuore mi chiese se ero contenta del regalo che mi aveva fatto.

_______________________________________________________________

Il mio compagno di banco chiede di chiudere la finestra.

_____________________________________________________________

Lui disse che sarebbe arrivato dopo cena.

_____________________________________________________________

Lei ha detto che farà ancora un giro dei negozi prima di rientrare a casa.

__________________________________________________________

Lui dichiarò che aveva fatto tutto il possibile.

__________________________________________________________

Prova n. 4
Scrivi testo, aperta, dal discorso indiretto al discorso diretto, analisi delle strutture della comunicazione

Ti presentiamo una serie di frasi. Riscrivi le frasi trasformando il discorso indiretto nel discorso diretto.
Fai le trasformazioni opportune. Fai correggere quello che hai scritto al tuo insegnante.

Es.: Mi ripeteva sempre di restituirglielo.
Mi ripeteva sempre: “Restituiscimelo”.

Mi dicevano sempre di aiutarli.

_________________________________________________________

L’insegnante ripete sempre di ascoltarlo.

________________________________________________________

Il mio amico mi ha chiesto di accompagnarlo in macchina.

_______________________________________________________

Loro ordinarono di restare lì.

______________________________________________________

Andrea uscì dalla stanza e salutò tutti.

________________________________________________________

0

35

36

По одному в день. Глядишь и улучшим знанияе языка  http://mybb.ru/f/collection/0202.gif

0

37

А уроки кто проверять будет? http://mybb.ru/f/collection/0227.gif Написать не проблема,проблема кто проверит правильность написанного?!!! http://mybb.ru/f/collection/0106.gif

0

38

Toro написал(а):

Написать не проблема,проблема кто проверит правильность написанного?!!!
0+-

так друг друга и бедем проверять  http://mybb.ru/f/collection/0106.gif

0

39

Ну так кому отправлять домашнее задание?Или тут позорится начать? http://mybb.ru/f/collection/0102.gif

0

40

прям тут  http://mybb.ru/f/collection/0202.gif

0

41

Ая написал(а):

Слушай, ты там как написала.. этих....как их.... venne да disse.... так я сразу загрустила

Заведите друзей на юге Италии - выучите  http://www.free-smile.info/smiles/2/6/ac27.gif  ;)
(Мой МЧ, например, эту форму частенько употребляет в разговорной речи)

0

42

Мне бы лучше кто-нибудь по смыслу объяснил, когда и что использовать. А то мы в здешней школе только сказки читали, а на них грамматику не выучишь.
Например, что у нас там с конджунтивами и кондиционалями? Это реально понять человеку с интеллектом, или уж лучше и не пытаться?

0

43

Ая написал(а):

ты там как написала.. этих....как их.... venne да disse...

я написала? я скопировла  http://mybb.ru/f/collection/0216.gif

0

44

Sibir написал(а):

написала? я скопировла

Cписала,значит?Садись!Два! http://mybb.ru/f/collection/0203.gif

0

45

Sibir написал(а):

Prova n. 1
Individuazione di informazioni, chiusa, l'infinito dei verbi, analisi delle strutture della comunicazione
Metti in ordine le seguenti forme verbali in base alla loro coniugazione e scrivile nella tabella.
penso  vediamo  apre   scrivete  pensate    mangi   studiano   leggete
parto   vedete    aprite   studia   partite    scrivi   leggiamo   mangiate

Verbi in –are Verbi in –ere Verbi in –ire

Обьясните по русски http://mybb.ru/f/collection/0231.gif

0

46

Sibir написал(а):

я написала? я скопировла

Ответы бы, что ли, скопировала и ссылочкой в каждое задание. Мы тут скромные все, вдруг ошибёмся, смеяться все будут  http://mybb.ru/f/collection/0102.gif

0

47

Лаврентий написал(а):

скопировала и ссылочкой в каждое задание

ты думаешь я их там нашла? Я их там не нашла. Там открывается один файл текстовый и все.

0

48

Sibir написал(а):

Prova n. 2
Scelta multipla, chiusa, indicativo presente, analisi delle strutture della comunicazione
Completa le seguenti frasi scegliendo tra le forme verbali del presente di essere e avere che ti presentiamo.
Giovanni ha una bella casa.
ha
hai
hanno
avete
Franca _é____ una ragazza italiana.
siamo
siete
sono
è
Giovanni e Pietro sono alti.
siete
è
sono
siamo
4. Voi _sono siete i miei compagni di classe.
siamo
siete
è
sono
Noi abbiamo_ una macchina rossa.
hanno
avete
ho
abbiamo

0

49

Sibir написал(а):

ты думаешь я их там нашла? Я их там не нашла. Там открывается один файл текстовый и все.

Я так и знала, что без подвохов не обойдётся. Тогда придётся коллективно http://mybb.ru/f/collection/0207.gif
Чтоб завтра все 1-ый урок прошли!!!!!

0

50

Где моя оценка? http://mybb.ru/f/collection/0206.gif

0

51

Лаврентий написал(а):

Мне бы лучше кто-нибудь по смыслу объяснил, когда и что использовать. А то мы в здешней школе только сказки читали, а на них грамматику не выучишь.
Например, что у нас там с конджунтивами и кондиционалями? Это реально понять человеку с интеллектом, или уж лучше и не пытаться?

Реально, в учебнике должны быть правила... Неужели вам этого не объяснили?  o.O Может быть, вы просто до этого не дошли?

0

52

Sibir написал(а):

Completa le seguenti frasi scegliendo tra i pronomi personali che ti presentiamo.
_IO___ vado a casa.
io
tu
egli
noi
_NOI____ andiamo al cinema.
io
voi
lei
noi
Oggi VOI_____ guardate la televisione.
io
tu
voi
essi
_NOI______ vogliamo andare a casa.
tu
noi
egli
voi
_VOI______ andate a mangiare al ristorante.
io
essi
voi
noi

http://mybb.ru/f/collection/0215.gif

0

53

Toro написал(а):

Обьясните по русски

Это у них бывает 3 вида глаголов в неопределённой форме (инфинитиве), которые, соответственно, спрягаются по 3-ём разным типам.
Например: mangiare, scrivere, impazzire.

ЗЫ А в русском из только по 2-ум спряжениям. 2-ое - заканчиваются на -ить, а 1-ое - заканчиваются на всё остальное.

0

54

Лаврентий написал(а):

impazzire.

Это точно... http://mybb.ru/f/collection/0107.gif

0

55

Svedese написал(а):

Реально, в учебнике должны быть правила... Неужели вам этого не объяснили?   Может быть, вы просто до этого не дошли?

Учебник у меня был только из личео классико мужа моего, а там всё по-взрослому и для итальянцев. Конечно же я ничего понять не могла, тем более, что многие вещи носителям языка об их языке не объясняются, ибо для них оно само собой разумеется.
Учебники для страниеров, который в школе порекомендовали, я уже больше 2-ух лет назад заказала, причём в 3-ёх разных книжных магазинах (названивала туда часто, но на сегодняшний день надежда их купить умерла).
А бесплатная школа - она и есть бесплатная. По мере поступления новеньких, мы возвращались по-новой старое повторять, поэтому до серьёзной грамматики не дошли (да, и никогда бы не дошли)...

ЗЫ Хоть в Питер едь за учебниками.

0

56

Toro написал(а):

Где моя оценка?

пункт 4. на предыдущей странице в твоих упражнениях не ясен совсем. Но думаю, что это издержки копирования. Ручками их, ручками вбивай. http://mybb.ru/f/collection/0202.gif

0

57

Лаврентий написал(а):

Учебники для страниеров, который в школе порекомендовали, я уже больше 2-ух лет назад заказала, причём в 3-ёх разных книжных магазинах (названивала туда часто, но на сегодняшний день надежда их купить умерла).
А бесплатная школа - она и есть бесплатная. По мере поступления новеньких, мы возвращались по-новой старое повторять, поэтому до серьёзной грамматики не дошли (да, и никогда бы не дошли)...

Ерунда какая-то... Обязательно надо купить учебник, хоть в Питере. А что за учебники вам порекомендовали?

0

58

Svedese написал(а):

А что за учебники вам порекомендовали?

"Insieme"
"Un volo nell'azzurro"
"L'italiano per te"
Вот они, если это тебе что-то говорит.
А в Питере я конечно куплю, когда туда поеду. Этих не найду, но какие-нибудь точно.

0

59

Лаврентий написал(а):

"Insieme"
"Un volo nell'azzurro"
"L'italiano per te"

А здесь не пробовала заказать?
ibs.it

+1

60

Svedese написал(а):

А здесь не пробовала заказать?

Спасибо за ценную ссылку. Попробую там поискать. (Правда, когда мне надо было для школы, у меня интернета ещё не было. А просто так, для себя, мне хочется их купить).

0